Pagine

mercoledì 1 gennaio 2014

Labbra: Come difenderle dal freddo

Il clima invernale le mette a dura prova, ma con i trattamenti giusti puoi proteggerle, nutrirle e mantenerle lucide e morbidissime. Scopri come:

Avere le labbra screpolate è fastidioso e non gradevole da vedersi. A volte diventa perfino doloroso. Nella stagione fredda è facile che la pelle si disidrati e appaia sofferente, soprattutto a causa degli inevitabili sbalzi di temperatura. Usare un buon burrocacao al primo segno di disagio è la prima protezione, ma ci sono alcuni accorgimenti utili per avere le labbra ben idratate e morbide.


Prevenire

Spesso ci dimentichiamo quanto la pelle di questa zona sia sensibile e fragile. Parliamo, sorridiamo, mangiamo, baciamo… il tutto con le labbra, che hanno uno strato corneo (quello più superficiale) sottilissimo, tantissimi vasi sanguigni e poche ghiandole sebacee, che non forniscono sufficiente protezione e una corretta idratazione. Oltre ad applicare con costanza il burrocacao (o un balsamo per le labbra) occorre scegliere rossetti che abbiano una formula ricca di elementi nutrienti come burri vegetali e oli emollienti. La seconda regola è inserire una cura specifica all’interno della beauty routine, soprattutto la sera, dopo il demaquillage e prima di andare a dormire. L’ideale è usare un prodotto specifico, in crema o in balsamo, ma può andare bene anche la crema nutriente per il viso. Da preferire, le formule con vitamine A ed E, dalla consistenza ricca e burrosa. Applicatele abbondantemente, quasi come un impacco, e osservate come la pelle le “beve”. Questo indica il grado di disidratazione delle labbra. Per il giorno, è indispensabile un filtro di protezione dai raggi UV (spf 10 o 15) perché i raggi solari colpiscono il nostro viso anche se il cielo è coperto. La superficie delle labbra è priva di melanina ed è perciò indifesa: la protezione è fondamentale. In ufficio, durante, il giorno, applicate frequentemente il burrocacao o il balsamo. Il riscaldamento degli ambienti interni nuoce alla pelle e soprattutto alle labbra.

Riparare i danni
Quando le labbra sono sofferenti, vanno trattate con molta delicatezza. Per eliminare le pellicine, mai bagnarsi le labbra o mordicchiarle. Ecco il metodo giusto: con uno spazzolino da denti a setole morbide, coperte dal balsamo specifico o da una crema ricca, massaggiate delicatamente la superficie labiale con movimenti circolari. In questo modo eliminerete la pelle morta. Poi applicate una buona dose di crema idratante semplice (possibilmente lenitiva, per pelli sensibili), lasciatela assorbire completamente e infine massaggiate una piccola dose di balsamo. In alternativa, potete usare olio di jojoba o burro di karité puri.

A tavola
Un aiuto viene anche dall’alimentazione: è soprattutto la vitamina B2 a proteggere le labbra. Si trova nel latte, nel lievito di birra, nella pappa reale, nello yogurt intero e nella frutta secca. Provate a mangiare tre gherigli di noce a colazione, magari al posto dei soliti biscotti, e nel giro di pochi giorni avrete i primi miglioramenti.


Non solo colore
Un rossetto emolliente e ricco è sicuramente vantaggioso per il benessere delle labbra. In alternativa ci sono le nuove formule due in uno, che uniscono colore e cura: in pratica, sono balsami con un effetto colore piuttosto leggero e naturale. Spesso hanno anche un buon sapore, il che rende il loro utilizzo più piacevole… e le labbra ancora più dolci.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

10 anni abiti abito acido ialuronico acne acrobazie Aerovolume Mascara alimentazione allenamento anti age anti età anti-acne apporto calorico apprendimento Argentina arrabbiata attività fisica attrice Avon baby modella balsamo bar refaeli beauty belen Belen Rodriguez bellezza benefici benessere Beyoncé Beyoncè bikini blazer bruciare le calorie burro di karité cancellare cantante capelli Cara Delevingne ceci celebrities celebrity centro estetico ceretta cervello Champs-Elysées Chanel Chiara Biasi cibi cibo ciglia cinema collezione collezioni colore come idratare ed ammorbidire i piedi come truccare le sopracciglia consigli contratto corpo cosmesi cosmetiche cosmetici crema idratante creme crisi crisi economica critiche cura cura delle patologie tiroidee curiosità cuticole Cuticole rovinate decorazioni depilazione dieta dieta invernale dieta vegana diete difese immunitarie difetti dimagrimento dimagrire Dior dipendenza disintossicare diva Dolce & Gabbana donna donne eleganza eliminare endorfina endorfine errori esercizi estetista Fabrizio Corona fagioli fantasia fascino Fedez festività fianchi foto freddo gambe e addominali giovinezza gonne gossip grasso guida immunitario insonnia instagram invecchiamento inverno Irina Shayk irritazioni jeans Jennifer Lopez Johnny Depp Kate Bosworth kristina pimenova la grande bellezza LA Models la pelle dei piedi la tendenza labbra lancio lato b lenticchie lifting brachiale lifting inguino-crurale lipstick look macchie manicure Margot Robbie maschera massaggio melanina memoria metodi dimagranti moda modello moon manicure muscoli musica nasconde nervosismo news notizie occhi azzuri olio di jojoba olio di mandorle oro oscar osteoporosi palestra Parigi parrucchiere parrucco pelle pelle giovane pelle secca personaggio piselli pole dance polemica pomodoro popolare porzioni Primavera Estate 2014 prodotti profumo punturine rafforzare raggi ultravioletti red carpet regimi dietetici rihanna Rimedi rimedi per piedi secchi e screpolati Rogue rossetto rossori rughe sabrina ferilli salute Santiago scollatura scrub seduzione e femminilità Sephora sexy sistema smalto sopracciglia sorrentino sostanze anti età spettacolare spettacoli spettacolo spiaggia sport spossatezza diffusa star Stefano stile stitichezza sudorazione eccessiva tachicardia tagli tatuaggi tatuaggi metallici tavola tecniche tecnologia tendenza tintarella tiroide toccasana top coat top model trasgredire trattamenti trend trucco tv Unghie unghie colorate 2014 unghie fragili unghie macchiate Unghie sane unghie striate unico colore uomini verdure vip virus viso vitamina D vitamine A Vogue Italia web