Pagine

mercoledì 1 gennaio 2014

La dieta che ti scalda .Per combattere il freddo scegli cibi che aumentano le difese immunitarie e mantengono alta la temperatura corporea


Durante l’estate siamo bombardati da suggerimenti per sopravvivere alle temperature elevate: i consigli spaziano dalle diete leggere, alle bibite super dissetanti e all’abbigliamento anti-calura. E d’inverno?  Pochi i consigli, eppure il freddo mette a dura prova l’organismo anche perché in questa stagione sono più frequenti raffreddori e influenze. La dieta invernale, quindi, dovrebbe aiutare il corpo a resistere al freddo, ma anche a proteggersi dai numerosi virus in circolazione.

Cosa mettere nel piatto?

Per mantenere costante la temperatura del corpo, con la discesa del termometro si può aumentare del 10 per cento l’apporto calorico quotidiano, iniziando la giornata con una buona colazione e introducendo nei pasti principali zuppe, verdure, legumi, spuntini a base di frutta di stagione e ogni tanto qualche grammo di frutta secca. Questi alimenti aiutano ad aumentare la temperatura corporea e a rafforzare le difese immunitarie. Tra le verdure di stagione, sono preferibili quelle ricche di vitamina A, come spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoli e, per l’azione antibatterica, cipolle e  aglio. Tutti i giorni è raccomandabile una porzione di frutta di stagione ad alto contenuto di vitamina C, come frutti di bosco, kiwi, peperoni e ovviamente tutti gli agrumi (limone, arancia, pompelmo). Oltre alla vitamina C, l’ananas contiene anche bromelina che facilita l’assimilazione delle proteine, ha proprietà antinfiammatorie e mucolitiche. Non possono mancare nella dieta invernale i piatti a base di fagioli, ceci, piselli, lenticchie e fave, che scaldano e facilitano le funzioni intestinali. 

 

La giornata tipo
 
La dieta antigelo deve iniziare con una buona colazione a base di latte, miele o marmellata su una fetta di pane integrale, mentre a pranzo o cena sono perfette zuppe o minestre di verdure ben calde, con un secondo di carni bianche di pollo o tacchino, pesce ricco di omega 3 e verdura cotta o cruda. Il limone usato come condimento di insalate e altri cibi facilita l’assorbimento del ferro, facendo così aumentare le difese naturali. Non dimenticate tutte le insalate che amano il freddo: radicchio, lattughe, indivie e valerianella. I vegetali a foglia verde contengono vitamina C, mentre gli ortaggi invernali, come verze, cavolfiori, rape, zucca e asparagi, sono fonte di preziosi elementi nutritivi come la vitamina A e K, il calcio e il potassio.  
  
La salute nel bicchiere

 
Spremute, succhi e centrifugati di frutta e verdura sono un concentrato di vitamine. Oltre alle classiche spremute d’agrumi, il centrifugato di kiwi è ricchissimo di vitamina C, mentre il succo di mela contiene minerali e vitamine del gruppo B2. Una bevanda “terapeutica” è il centrifugato di carote, sedano e agrumi con un pizzico di zenzero.

Un’importante raccomandazione: per combattere il freddo non affidatevi agli alcolici! L’alcool è molto calorico, ma non fornisce energia utilizzabile per il lavoro muscolare o per contrastare il freddo. Un bicchierino di grappa, per esempio, fa sentire subito una sensazione di calore, causata dalla vasodilatazione, ma subito dopo segue una vasocostrizione che provoca un gran freddo. L’organismo consuma molta energia per mantenere la temperatura costante e, consumando frequentemente superalcolici, soprattutto in montagna, si può rischiare perfino l’assideramento.


Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

10 anni abiti abito acido ialuronico acne acrobazie Aerovolume Mascara alimentazione allenamento anti age anti età anti-acne apporto calorico apprendimento Argentina arrabbiata attività fisica attrice Avon baby modella balsamo bar refaeli beauty belen Belen Rodriguez bellezza benefici benessere Beyoncé Beyoncè bikini blazer bruciare le calorie burro di karité cancellare cantante capelli Cara Delevingne ceci celebrities celebrity centro estetico ceretta cervello Champs-Elysées Chanel Chiara Biasi cibi cibo ciglia cinema collezione collezioni colore come idratare ed ammorbidire i piedi come truccare le sopracciglia consigli contratto corpo cosmesi cosmetiche cosmetici crema idratante creme crisi crisi economica critiche cura cura delle patologie tiroidee curiosità cuticole Cuticole rovinate decorazioni depilazione dieta dieta invernale dieta vegana diete difese immunitarie difetti dimagrimento dimagrire Dior dipendenza disintossicare diva Dolce & Gabbana donna donne eleganza eliminare endorfina endorfine errori esercizi estetista Fabrizio Corona fagioli fantasia fascino Fedez festività fianchi foto freddo gambe e addominali giovinezza gonne gossip grasso guida immunitario insonnia instagram invecchiamento inverno Irina Shayk irritazioni jeans Jennifer Lopez Johnny Depp Kate Bosworth kristina pimenova la grande bellezza LA Models la pelle dei piedi la tendenza labbra lancio lato b lenticchie lifting brachiale lifting inguino-crurale lipstick look macchie manicure Margot Robbie maschera massaggio melanina memoria metodi dimagranti moda modello moon manicure muscoli musica nasconde nervosismo news notizie occhi azzuri olio di jojoba olio di mandorle oro oscar osteoporosi palestra Parigi parrucchiere parrucco pelle pelle giovane pelle secca personaggio piselli pole dance polemica pomodoro popolare porzioni Primavera Estate 2014 prodotti profumo punturine rafforzare raggi ultravioletti red carpet regimi dietetici rihanna Rimedi rimedi per piedi secchi e screpolati Rogue rossetto rossori rughe sabrina ferilli salute Santiago scollatura scrub seduzione e femminilità Sephora sexy sistema smalto sopracciglia sorrentino sostanze anti età spettacolare spettacoli spettacolo spiaggia sport spossatezza diffusa star Stefano stile stitichezza sudorazione eccessiva tachicardia tagli tatuaggi tatuaggi metallici tavola tecniche tecnologia tendenza tintarella tiroide toccasana top coat top model trasgredire trattamenti trend trucco tv Unghie unghie colorate 2014 unghie fragili unghie macchiate Unghie sane unghie striate unico colore uomini verdure vip virus viso vitamina D vitamine A Vogue Italia web